Summer Programs 2024
Per l’estate 2024 H-FARM College lancia l’offerta Summer Programs con corsi su temi al crocevia dell’innovazione in diversi settori: dall’imprenditoria alle startup, passando per la robotica, il mondo dei cloud e dell’intelligenza artificiale, fino al fashion e agritech.
Ogni Program mira a sviluppare le competenze più richieste dal mercato del lavoro e si avvale di una Faculty di primo livello con docenti che vantano esperienze dal respiro internazionale, chi in ambito accademico, chi come manager, startupper o consulente.
Intelligenza artificiale e cloud
I Summer Programs “The World of Artificial Intelligence. The impact on marketing and creativity” e “Cloud computing with Microsoft Azure“, in partnership con Microsoft, sono rivolti a giovani tra i 18 e 24 anni appassionati di tecnologie digitali.
Il primo permette ai partecipanti di acquisire nozioni e competenze fondamentali per muoversi nel mondo dell’intelligenza artificiale, mentre il secondo approfondisce le applicazioni e i vantaggi derivanti dall’utilizzo di una delle tecnologie più richieste al giorno d’oggi, il cloud computing.
I corsi, interamente in lingua inglese, sono erogati in collaborazione con Pipeline, Training Services Partner ufficiale di Microsoft. Fondata nel 1991, Pipeline offre soluzioni formative e consulenziali ad aziende e professionisti in ambito IT, tecnologie emergenti e soft skills. I suoi docenti, con anni di esperienza e certificazioni riconosciute, guideranno i due programmi combinando teoria e pratica per una solida preparazione nel dinamico settore dell’Intelligenza Artificiale e del Cloud.
Gli studenti avranno l’opportunità di lavorare con strumenti e tecnologie all’avanguardia e interagire con esperti del settore per ottenere insight preziosi.
Human and Robotics. Working in the future
Un’esperienza immersiva per comprendere come la robotica e le nuove tecnologie stanno impattando il mondo del lavoro e le competenze più richieste.
Oltre a toccare con mano tecnologie di nuova generazione – tra cui il robot interattivo e.DO e l’esoscheletro MATE – potrai conoscere best practice e project works innovativi.
Il programma è sviluppato in partnership con Comau, azienda del gruppo Stellantis, leader mondiale nello sviluppo di processi di automazione, servizi di produzione e robot.
AI and Fashion. Styles of the past, design of the future with AI
Negli ultimi anni, l’industria della moda ha accolto con entusiasmo l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale in quanto le nuove tecnologie si sono subito dimostrate un valido alleato nel rivoluzionare i processi creativi, migliorare l’efficienza operativa e offrire un’esperienza personalizzata ai consumatori. Questo programma, in collaborazione con il Fashion Institute of Technology di New York, approfondisce l’uso dell’intelligenza artificiale per rivisitare e reinterpretare il settore moda tra passato, presente e futuro.
Shaping your entrepreneurial mindset
Un programma intensivo di cinque giorni per gli imprenditori e innovatori di domani che desiderano arricchire le proprie skills formandosi nel Campus di H-FARM, uno degli incubatori di startup più importanti in Europa. Durante il bootcamp si parlerà di idea generation, business modeling, startup pitching e di tutte le competenze hard e soft necessarie sia per poter avviare un’attività, sia per svolgere un ruolo attivo nel promuovere il cambiamento all’interno di organizzazioni già strutturate.
AI for Silver Generation
Un programma formativo pensato per offrire competenze e conoscenze per permettere agli over 60 – la cosiddetta “Silver Generation” – di comprendere, padroneggiare e sfruttare a proprio vantaggio le nuove tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale.
AI Connected Generation
Più che un semplice percorso formativo, una vera e propria esperienza immersiva e interattiva per permettere a nonni e nipoti di scoprire insieme l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni di base. Un’ottima occasione per imparare divertendosi, collezionando ricordi preziosi.