Talk e Hackathon con Marcello Ascani

Talk e Hackathon con Marcello Ascani

Un fine settimana memorabile in H-FARM College!

Partenza d’eccezione con un’Inspirational Talk aperta al pubblico: il giovane e talentuoso content creator, imprenditore e YouTuber Marcello Ascani ci ha accompagnati in un viaggio alla scoperta del suo percorso professionale in rapida ascesa, tra aneddoti personali e consigli preziosi.

Sabato e domenica Marcello ha guidato un hackathon molto speciale con gli studenti di H-FARM.

Ma partiamo dall’inizio: cos’è un Hackathon?

È una vera e propria “maratona” con un format che promuove la discussione, il ragionamento e il gioco di squadra. Nato nell’ambito informatico, oggi rappresenta un approccio innovativo per affrontare nuovi temi e stimolare nuove soluzioni lavorando in rigorosamente in team.

Dopo essersi divisi in gruppi, gli studenti hanno scelto su quali dei tre brief misurarsi:

  • Gen Z Connection & Inclusive Experience Hub“: obiettivo: progettare una strategia di comunicazione e di branding che mostri come un’azienda possa diventare il posto ideale dove lavorare per i giovani talenti, mettendo in evidenza valori come inclusività, personalizzazione e innovazione.
  • Implementare le nuove tecnologie in una campagna marketing“: obiettivo: sviluppare una campagna di marketing innovativa che sfrutti le nuove tecnologie per generare coinvolgimento autentico e connessione con la Gen Z, posizionando un brand al centro delle nuove tendenze e generando un impatto significativo sulla percezione del consumatore.
  • Content Creation“: obiettivo: sviluppare strumenti e piattaforme che supportino i creatori di contenuti nella generazione di idee creative, nella collaborazione efficace e nell’ampliamento delle strategie di vendita e branding, valorizzando la creatività, l’originalità e l’impatto sociale delle proposte.

Le maratone si sa, sono una corsa contro il tempo. I dieci team hanno lavorato impegnandosi al massimo, ma non sono mancate chiacchiere, giochi e balli di gruppo per dividersi, allentare la tensione e ritrovare la concentrazione, anche e soprattutto a tarda notte.

Domenica mattina, dopo un’intensa sessione di pitch, la giuria composta da Marcello Ascani, Marco De Rossi e Lorenzo Congiu, ha decretato il vincitore: il team “Sballo” (Arbias Mucka, Filippo Antinucci, Vincenzo Cariello, Alex Steiner, Davide Basile e Andrea Pedalà) con il progetto “Dike”: una web app che, sulla base delle più recenti normative in materia di content creation, analizza i media prodotti dai creators avvisandoli di possibili trasgressioni.

Gianluca, studente
Silvia, studentessa
Sebastiano, studente
“Con questo Hackathon ho capito le reali potenzialità del teamworking e quanto sia importante in ambito lavorativo. Mi porto a casa tantissimo da questo evento e spero di farne altri in futuro!”
Gianluca, studente
Silvia, studentessa
Sebastiano, studente
Lorenzo, Mentor
Elena, studentessa
Lorenzo, Mentor
Elena, studentessa
0
Partecipanti
0
Ore di lavoro no-stop
0
Progetti sviluppati
0+
Red Bull, birre e snack consumati
0
Pizze mangiate thanks to @Mandia Food

Un grazie speciale a Marcello e ai Mentor Alessandro, Andrea, Rebecca, Lorenzo, Emanuele e Giorgio, per aver supportato e ispirato i nostri studenti in questa super avventura.

Alla prossima!

Apri menu