Ex-studente del Master Executive in Digital Entrepreneurship
Una chiacchierata con Andrea Brancher , ex-studente del Master Executive in Digital Entrepreneurship, oggi founder e owner di BaseCamp.
Dicono che “chi sa fa, chi insegna non fa”. Invece, l’impronta in H-FARM College è che i docenti insegnano e fanno. Il mio percorso è stato di grande ispirazione, talvolta impegnativo, ma ne è valsa la pena! Il Master Executive in Digital Entrepreneurship ha ampliato il mio orizzonte grazie alle lezioni pratiche che mi hanno permesso di applicare la teoria. Il corpo docente e gli ospiti sanno cosa vuol dire lavorare oggi in azienda. Quello che porto con me alla fine di questo viaggio è che si impara facendo.
Cosa è diverso rispetto alle altre università/corsi/business school secondo te o secondo la tua esperienza?
In H-FARM College puoi seguire le lezioni, studiare e fare pratica, in presenza e da remoto, nel rispetto dei tuoi tempi, il che è l’ideale per chi come me deve gestire molti impegni. Una modalità ibrida che mi ha permesso di andare oltre la teoria, mettere le mani in pasta e sperimentare, mentre imparavo cose nuove. Mettere in pratica la teoria vuol dire provare, sbagliare e riprovare per capire cosa è necessario fare tutti i giorni con i clienti o i collaboratori.
Ho apprezzato molto il confronto che si è creato con i colleghi del master, sia che lavorassero nel mio stesso settore o in uno diverso. Condividere esperienze con professionisti o studenti che investono sulla propria formazione è un ottimo modo per crescere e creare un buon network. Insieme ci siamo buttati e messi alla prova in ogni lezione, abbiamo lavorato in team, condiviso le nostre idee e ottenuto a vicenda feedback brillanti.
Relatori che lavorano in grandi aziende come Google, McKinsey & C., Deutsche Bank, Italia4blockchain, Fiscozen e Amazon, hanno condiviso la loro esperienza di business management: un’altra grande opportunità di networking. Qualche nuovo contatto si è già trasformato in lead per nuove e interessanti collaborazioni.
Prima di entrare in H-FARM College il mio progetto era in fase embrionale, l’idea era buona ma troppo rischiosa: lontana dal core business di BaseCamp, la mia azienda di Visual Design, Communication and Branded Sales Tools.
L’era digitale spinge le aziende a creare tantissimi contenuti e risorse per costruire la vendita online e la reputazione aziendale. Il problema è che questa quantità di contenuti va gestita e ci sono tanti strumenti per farlo. Ma niente di ciò che avevo visto o provato aveva tutto quello che serviva in un unico posto, bisognava accettare per forza un compromesso perché mancava sempre qualcosa. Ecco perché ho deciso di sviluppare da zero in BaseCamp una divisione Technology and Digital Development. Un portale per ottimizzare i contenuti online, migliorare l’accesso e il time to market.
Ho scelto di investire sulla qualità. Una piattaforma custom made per poche aziende e scelte che cercano un servizio personalizzato al 100%.
In H-FARM College ho imparato a porre le domande giuste e trovare il modo più efficace di spiegare alle aziende perché avevano bisogno di uno strumento migliore: immagina un unico posto dove trovare tutti i contenuti ben catalogati, senza il rischio, ad esempio, di trovare una foto di prodotto sbagliata nel catalogo, o di dover cercare il logo dell’azienda su Google. Avevo trovato il problema e ora dovevo risolverlo, aiutando le aziende a migliorare la loro visibilità sul mercato e ad aumentare le vendite e ottimizzare il tempo.
H-FARM College mi ha insegnato che identificare i problemi può evidenziare opportunità di business, mi ha dato gli strumenti per sviluppare le mie strategie aziendali, e per sedermi al tavolo con potenziali investitori, sicuro del valore che posso mettere su quel tavolo.
Alcuni moduli sono stati più interessanti di altri, ma tutti, allo stesso modo, stimolanti, esaustivi e soprattutto pratici. Tutto lo staff di H-FARM College è stato sempre disponibile e pronto a dare una mano, così come i docenti, felici di aiutarti qualunque cosa ti servisse, un ambiente stimolante che lo rende il luogo perfetto per imparare.
Carpe Diem, cogli l’attimo. Perché non c’è nessun tempo come il presente.
Andrea Brancher, founder e owner di BaseCamp.