Benessere dello studente
In H-FARM College, crediamo che l’esperienza accademica sia solo una parte della learning experience.
La nostra visione va oltre, abbracciando il concetto di formazione a 360 gradi degli studenti, dove il benessere psico-fisico gioca un ruolo fondamentale quanto l’apprendimento intellettuale.
Gli anni universitari sono infatti un periodo cruciale non solo per l’acquisizione di conoscenze, ma anche per la formazione dell’identità, lo sviluppo di competenze sociali e la costruzione di abitudini che dureranno una vita.
È per questo che, oltre al programma di corsi curriculari ed enhancing, mettiamo a disposizione degli studenti una serie di attività, programmi e servizi pensati per accompagnarli nella crescita, preparandoli ad affrontare le sfide del mondo reale e realizzare il loro pieno potenziale.
Campus Counselor
Mettiamo a disposizione dei nostri studenti un importante servizio di counseling individuale: offriamo a ciascuno l’opportunità di beneficiare di sessioni one-to-one con una psicologa qualificata, fornendo così un supporto professionale e personalizzato per aiutare gli studente ad affrontare con serenità le loro sfide personali e accademiche.
Personal Development Program
Rivolto agli studenti del primo e del secondo anno, il Personal Development Program ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo di competenze, attitudini e tratti caratteriali essenziali che permetteranno agli studenti di ottimizzare la loro esperienza universitaria e prepararsi alle sfide future. Questo programma trova completamento nel Job Hunt Success Program, ideato per preparare gli studenti del terzo anno e dei Master all’ingresso nel mondo del lavoro.
Struttura e timeline (edizione 2024/25)
Durata complessiva: 13 settimane
Primo semestre (inizio: ottobre 2024): studenti del secondo anno
Secondo semestre (inizio: marzo 2025): studenti del primo anno
Modalità
Workshop in presenza + sessioni online + esercizi e attività individuali da svolgere a casa
Benefici per lo studente
- Self-Discovery: comprensione più profonda dei valori personali e del purpose
- Personal Efficacy: sviluppo di competenze per ottimizzare le abitudini di studio e la produttività personale
- Emotional Maturity: miglioramento delle capacità di autoregolarsi e delle relazioni interpersonali
- Engagement: aumento della motivazione e della partecipazione attiva alla vita universitaria
- Wellbeing: sviluppo della resilienza e tecniche di gestione dello stress
- Performance: miglioramento della capacità di fissare e raggiungere obiettivi significativi
Chi lo tiene
Il programma è tenuto da Fabio Salvadori, leadership coach e keynote speaker con molti anni d’esperienza, noto per la sua abilità nel liberare il potenziale degli individui, insieme ad Annalisa Fabbri. In qualità di Senior Coach accreditata dall’EMCC (European Mentoring and Coaching Council) e Coach certificata associata all’ICF (International Coaching Federation), Annalisa aiuta a stimolare la crescita personale, offrendo sia ispirazione che spunti concreti nel suo impegno di relatrice.
Student Life
La vita studentesca in H-FARM College va oltre l’aula.
Il team Student Life organizza numerose attività extracurricolari che coprono cinque aree principali: Social & Leisure, Knowledge & Network, Health & Wellbeing, Culture e Social Impact.
Gli studenti sono incoraggiati a creare club, organizzare eventi e lanciare iniziative basate sui loro interessi, con il pieno supporto del team.
Lo sport gioca un ruolo fondamentale nel promuovere il benessere fisico. Il campus offre strutture all’avanguardia, con 5.000 mq di spazi all’aperto e 1.600 mq di aree coperte dedicate a una vasta gamma di attività sportive. Dal tennis al padel, dal calcio all’arrampicata, passando per basket, beach volley e sport estremi come BMX e skateboard, gli studenti possono scegliere tra numerose attività.
Completano l’offerta sportiva una palestra ben attrezzata, un’area freestyle e strutture per il calisthenics.
Gli studenti possono anche unirsi alle squadre sportive del College, partecipando a competizioni in discipline come pallavolo, basket, calcio e sci. Per chi preferisce un approccio più rilassato, sono disponibili corsi serali di pilates, paddle, skate e thai boxe. L’accesso agevolato alle strutture sportive incoraggia gli studenti a mantenere uno stile di vita attivo e salutare, contribuendo al loro benessere generale.