Cresce la rete di collaborazioni con università all’estero

Cresce la rete di collaborazioni con università all’estero

Nell’anno accademico 2023/24, H-FARM College ha ampliato la rete di collaborazioni internazionali, rafforzando il suo impegno nell’offrire agli studenti una formazione dal respiro globale. Collaborando con diverse università nel mondo, il nostro obiettivo è fornire esperienze di apprendimento significative che coniughino eccellenza accademica e pratica sul campo, per preparare i nostri studenti a navigare un mondo in rapida evoluzione. Dai programmi su fashion e intelligenza artificiale ai bootcamp sull’imprenditoria, iniziative in collaborazione con università all’estero e programmi formativi customizzati sono diventati parte integrante del nostro approccio all’education.

Una delle iniziative di maggior rilievo è stata il summer program “Styles of the Past, Design of the Future with AI” in collaborazione con il Fashion Institute of Technology (FIT) di New York. Svoltosi dal 2 al 13 giugno, il corso ha permesso ai partecipanti – un gruppo di studenti di College e FIT – di scoprire come sfruttare l’intelligenza artificiale per reimmaginare le tendenze della moda, fondendo tradizione e tecnologie all’avanguardia. Gli studenti hanno approfondito il modo in cui l’intelligenza artificiale può promuovere creatività, sostenibilità e personalizzazione nella moda analizzando gli stili passati e prevedendo le tendenze future.

Siamo davvero felici che i nostri studenti del Social Justice Center abbiano potuto partecipare a questo summer program così innovativo, pensato per avvicinare i giovani al mondo della moda e dell’intelligenza artificiale. Essere a Venezia ha permesso ai nostri talentuosi studenti di entrare in contatto con un ambiente intriso di pensiero creativo e skills imprenditoriali fondamentali.” – Dr. Joyce F. Brown, president, FIT

Grazie al programma di H-FARM College sono entrata in contatto con un ambiente meraviglioso capace di favorire l’apprendimento e la crescita, il che ha avuto un forte impatto sul mio lavoro e sul mio percorso. Ascoltando i professionisti del settore ho ricevuto spunti davvero utili e stimolanti, prospettive diverse dalle esperienze nel contesto della moda americana. In H-FARM College ci veniva costantemente ricordata l’importanza di preservare la moda e promuovere la passione per l’artigianato.” – Maliha Ayaz, studentessa FIT

All’inizio di febbraio, abbiamo accolto nel nostro campus RT Good, Dean della Lynn University’s College of Business and Management. Durante la sua visita, RT Good ha avuto modo di conoscere il nostro modello educativo e i pilastri dell’ecosistema H-FARM. Gli esiti positivi della visita hanno portato al co-sviluppo di un nuovo programma intitolato “Shaping an Innovative Entrepreneurial Mindset”, che inizierà a ottobre e coinvolgerà studenti sia di H-FARM che di Lynn University.

Lo scorso maggio abbiamo ospitato 16 studenti della Georgetown University-McDonough School of Business per un percorso formativo customizzato basato sul consueto modello delle Challenge. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il partner EssilorLuxottica, ha dato agli studenti l’opportunità di mettersi alla prova con casi aziendali reali, applicando le loro conoscenze teoriche a contesti pratici. I team hanno lavorato per progettare soluzioni creative capaci di rispondere alle sfide del settore smart eyewear. 

È stato davvero fantastico, soprattutto considerando che era la mia prima volta in Italia. Non avrei potuto immaginare un posto migliore dove essere” – Anna Sullivan, studentessa, Georgetown University

Uno degli aspetti che ho maggiormente apprezzato in questo percorso è stato poter interagire e confrontarmi con gli studenti italiani e internazionali di H-FARM College” – Cameron Nash, studente della Georgetown University.

Dal 10 al 14 luglio, studenti e docenti della David Eccles School of Business dell’Università dello Utah hanno partecipato al Venice Entrepreneurial Marketing Bootcamp nel nostro campus. Nei loro quattro giorni qui, i partecipanti hanno lavorato allo sviluppo di strategie di marketing innovative in settori quali food & beverage, moda, viaggi, arredamento e arte, esplorando il ruolo trasformativo dell’intelligenza artificiale nel marketing.

La mia parte preferita è stata quella con Diego Pizzocaro sull’intelligenza artificiale. Ci ha parlato di tantissime diverse tecnologie di intelligenza artificiale di cui non avevo mai sentito parlare e ci ha insegnato come usarle. È stato fantastico!” – Kara Iverson, studentessa, Utah University  

Recentemente abbiamo accolto una delegazione dell’Università di Wuhan che ha visitato H-FARM College per discutere potenziali sinergie e opportunità di collaborazione. Questo primo incontro segna l’inizio di una promettente partnership volta allo sviluppo di iniziative accademiche e di ricerca.

Apri menu