Bormioli Pharma, la collaborazione si rinnova

Bormioli Pharma, la collaborazione si rinnova

Co-design, esperienze immersive ed eventi digitali per l’azienda specializzata nel packaging farmaceutico.

Prima ancora dell’emergenza sanitaria e prima che l’importanza del packaging farmaceutico diventasse così evidente, abbiamo intrapreso con Bormioli Pharma un percorso per trovare soluzioni innovative di packaging in risposta alle esigenze di pazienti, medici, farmacisti e personale sanitario.

Non si trattava solo di pensare a un flacone o a una chiusura, ma di ipotizzare nuovi scenari di applicazione. Oggi questa partnership si rinnova con nuove sfide e obiettivi.

Il punto di partenza è stato una nuova ricerca qualitativa per analizzare l’esperienza con il packaging primario farmaceutico di persone con disabilità agli arti superiori e di pazienti con disturbi del sonno o ansia, coinvolgendo anche farmacisti e operatori sanitari.

Dopo aver organizzato un workshop di co-design con team multidisciplinari di Bormioli Pharma e altri stakeholder, ci avviamo a far partire Fast Factory, il nostro percorso di progettazione e prototipazione rapida che ha l’obiettivo di sviluppare, testare e validare soluzioni innovative in pochi mesi.

Nel 2020, inoltre, abbiamo dato vita ad un evento fieristico interamente digitale, “envision”, per colmare il vuoto lasciato da Chemical Pharmaceutical Ingredients, la mostra internazionale punto di riferimento per il settore farmaceutico. Più di 800 persone da 100 Paesi hanno partecipato ad un’esperienza immersiva di realtà virtuale e aumentata per conoscere i nuovi prodotti di Bormioli Pharma.