Lasciati ispirare dal trasferimento delle conoscenze e dalle attività pratiche più coinvolgenti con la MAGICA Summer School

Approfondisci l’impatto del cambiamento climatico, dell’analisi dei dati e dell’ingegneria dei dati sulla nostra vita di oggi e di domani.

Vivi l’esperienza imprenditoriale con il programma di accelerazione e trasforma le tue idee in veri progetti imprenditoriali focalizzati sul clima.

Stiamo cercando 20 partecipanti, con un’età compresa tra i 18 e i 22 anni, appassionati di cambiamento climatico e desiderosi di trascorrere una settimana stimolante in uno dei poli innovativi più avanzati d’Europa: il Campus H-FARM.
Se desideri lavorare nel campo delle politiche climatiche dell’UE, della transizione climatica combinata con l’analisi dei dati, dell’imprenditorialità digitale o delle strategie commerciali digitali, mentre trascorri una settimana vicino alla splendida Laguna Veneta, la MAGICA Summer School è la scelta giusta per te!

Il programma

Sulle questioni strategiche che stanno plasmando il cambiamento climatico e l’analisi dei dati. Nel pomeriggio, insieme a due dei nostri esperti, avranno l’opportunità di partecipare al programma di accelerazione per sviluppare le loro idee, con l’obiettivo di mettere alla prova il loro lato imprenditoriale green.

LUN
3 luglio
3 luglio

Benvenuto
Discorso principale
Avvio della Summer School
Aperitivo di networking

MAR
4 luglio
4 luglio

Deep Learning per il clima
Cristiano De Nobili, Fisico e Scienziato dell’Intelligenza Artificiale

MER
5 luglio
5 luglio

Analisi dei dati
Valentina Scardigno, CMCC

GIO
6 luglio
6 luglio

Ingegneria dei dati
Sandro Fiore, Responsabile dell’High Performance Climate Informatics Laboratory (HPCI Lab)

VEN
7 luglio
7 luglio

Galleria delle migliori pratiche
Docenti della Magica Summer School

Vivi la vita delle startup con il programma di accelerazione di tre giorni!

Con Zeno Tosoni, imprenditore e fondatore di startup, e Cristiano De Nobili, fisico e scienziato dell’Intelligenza Artificiale.

A partire dal martedì, i partecipanti saranno guidati nel processo di trasformazione di un’idea in una presentazione, e nell’ultimo giorno avranno l’opportunità di presentarla a una giuria di investitori e fondatori di startup.

Ogni partecipante deve arrivare il primo giorno con un elenco di 3 problemi reali che affrontano la questione del cambiamento climatico e 3 soluzioni innovative per questi problemi.

Dopo una selezione delle idee più innovative, i partecipanti saranno divisi in gruppi e lavoreranno come piccole squadre di startup.
Nell’ultimo giorno lavoreranno alle loro presentazioni per essere pronti per un pitch di 5 minuti agli investitori e ai fondatori di startup.

Ogni giorno parteciperanno a 3 attività principali:

Teoria
Costruzione del team e inizio del lavoro
Obiettivi giornalieri

Applica per una borsa di studio entro il 31 maggio

Horizon Europe offre 20 borse di studio complete che coprono le lezioni, il programma di accelerazione, l’alloggio, i pasti e le attività sportive dal 3 al 7 luglio.
I trasferimenti da e per l’aeroporto e i viaggi (volo o treno) sono a carico dei candidati selezionati.

Diventa parte di una fantastica comunità di apprendimento verde!

Cos’è Horizon Europe?

L’Europa è stata all’avanguardia nella scienza del clima e dovrebbe mantenere la sua posizione di leadership per sostenere le politiche dell’UE e gli sforzi internazionali per un’azione globale sul clima in linea con l’Accordo di Parigi e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), compresi gli obiettivi per la biodiversità.

Promuovere la scienza del clima e ampliare e approfondire ulteriormente la base di conoscenze è fondamentale per informare la transizione della società verso una società neutrale dal punto di vista climatico e resiliente al clima entro il 2050, nonché verso un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra più ambizioso entro il 2030.

Horizon Europe è il principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione, con un budget di 95,5 miliardi di euro. Affronta il cambiamento climatico, contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e potenzia la competitività e la crescita dell’UE. Il programma facilita la collaborazione e rafforza l’impatto della ricerca e dell’innovazione nello sviluppo, nel supporto e nell’attuazione delle politiche dell’UE.

Magica

Massimizzazione della sinergia tra ricerca e innovazione sul cambiamento climatico in Europa.

MAGICA è un’azione di coordinamento e supporto di Horizon Europe finanziata nell’ambito della chiamata HORIZON-CL5-2021-D1-01. Il progetto è coordinato dalla Fondazione CMCC e coinvolge 24 diverse organizzazioni con l’obiettivo di creare un dialogo multidirezionale con diversi attori sociali rilevanti (dai responsabili delle politiche alla giovane generazione), che verrà potenziato attraverso diverse conferenze internazionali, workshop e altri formati innovativi al fine di informare i cittadini e rilevare le esigenze sociali legate alla transizione verso la neutralità climatica e alla scienza del clima, rafforzando una comunità di pratica basata sulla fiducia e consentendo l’azione sul clima.

Magica Summer School è supportata da:

H-FARM Campus

Sostenibile, a impatto zero, tecnologicamente avanzato

La MAGICA Summer School si svolge nel Campus H-FARM, un luogo unico di condivisione e collaborazione tra studenti, professionisti, imprenditori e leader dell’innovazione.

Il Campus è autosufficiente per l’85% del suo fabbisogno energetico, grazie a sistemi fotovoltaici estesi e sistemi di accumulo e scambio di energia.

La mobilità sostenibile è incentivata tramite stazioni di ricarica per veicoli elettrici, biciclette, e-bike, carrelli elettrici e scooter elettrici.

È completamente a impatto zero, grazie al riutilizzo di strutture precedentemente abbandonate e alla demolizione di una ex base militare.

Apri menu