Lasciati ispirare dal miglior trasferimento di conoscenze e dalle attività pratiche più coinvolgenti con MAGICA Summer School.

Approfondisci la transizione climatica, l’Agritech, l’Intelligenza Artificiale e il loro enorme impatto sulle nostre vite oggi e domani.

Stiamo cercando 20 partecipanti, di età compresa tra 18 e 27 anni, che siano interessati ad approfondire i temi del cambiamento climatico e desiderosi di immergersi in una settimana stimolante presso uno dei centri più innovativi d’Europa: il Campus di H-FARM.

Se vuoi intraprendere una carriera nelle politiche climatiche dell’UE, e approfondire la connessione tra transizione climatica e Agritech, analisi dei dati, imprenditorialità digitale e strategie aziendali, mentre ti godi una settimana nei pressi della meravigliosa Laguna Veneta, allora MAGICA Summer School è l’opportunità perfetta per te!

Agritech, Transizione Climatica e Sostenibilità:
Come l’applicazione della tecnologia e degli strumenti digitali all’agricoltura è fondamentale.

La terza edizione della MAGICA Summer School partirà con una talk sull’Agritech tenuto da un esperto del settore.

Successivamente, i 20 partecipanti selezionati approfondiranno come l’agricoltura sia influenzata dal cambiamento climatico ed esploreranno come le tecnologie come l’Intelligenza Artificiale possano svolgere un ruolo costruttivo nel suo sviluppo globale.

Con un’attenzione alla promozione di una mentalità imprenditoriale, i partecipanti si impegneranno in attività pratiche, comprese sessioni in un Laboratorio di Idroponica, dove applicheranno pensiero progettuale e approcci innovativi.

Candidati a una borsa di studio!

Horizon Europe offre 20 borse di studio a copertura totale. Le candidature saranno valutate in modo continuo.

La borsa di studio copre la partecipazione alle lezioni in aula, il Programma di Accelerazione, il Laboratorio di Idroponica, i pasti e l’alloggio presso il Campus di H-FARM.

I vincitori della borsa di studio della MAGICA Summer School dovranno provvedere al proprio viaggio per raggiungere il Campus di H-FARM

Trasforma le tue idee in progetti aziendali concreti focalizzati sul clima attraverso il programma di accelerazione.

Con Zeno Tosoni, imprenditore e fondatore di startup, e Cristiano De Nobili, fisico e AI Scientist

A partire da martedì, i partecipanti saranno guidati attraverso il processo di trasformazione di un’idea in un pitch deck e, l’ultimo giorno, avranno la possibilità di presentarlo a una giuria di investitori e fondatori di startup.

Ogni partecipante è tenuto ad arrivare il primo giorno con un elenco di 3 problemi reali che affrontano il tema del cambiamento climatico e 3 soluzioni innovative per questi problemi.

Dopo una selezione delle idee più innovative, i partecipanti saranno divisi in gruppi e lavoreranno come piccoli team di startup.

Cambiamento Climatico: Laboratorio di Idroponica.
Applicare il Design Thinking

Questa sessione si basa su un formato esperienziale: dalla misurazione del nostro impatto sul Pianeta, all’importanza delle risorse e al modo in cui le utilizziamo, alla riduzione del consumo per raggiungere più facilmente gli obiettivi NET ZERO, sono concetti e questioni che impariamo attraverso attività hands-on. Ogni sessione include uno spazio approfondito in cui i partecipanti possono confrontarsi tra loro per trovare soluzioni applicabili alle proprie realtà operative.

Come funziona questo workshop?

Divisi in squadre, i partecipanti dovranno rispondere a quiz su alcuni dei principali effetti del cambiamento climatico. Successivamente, saranno forniti loro vari materiali per realizzare una piccola pianta idroponica. Quest’attività prevede l’implementazione concreta di una soluzione, dove ognuno potrà mettere a frutto competenze, creatività e talento nel realizzare il proprio kit.

Alla fine del workshop, ogni squadra sarà chiamata a scegliere l’idroponica basandosi sui criteri di design e innovazione. Una giuria esterna voterà anche il miglior slogan.

La somma dei punteggi dati dai risultati del quiz, dal voto delle altre squadre e dal voto della giuria sul miglior slogan, determinerà la squadra più “fai da te” e creativa.

OBIETTIVI FORMATIVI

Sensibilizzazione sul tema del Cambiamento Climatico.

Il cambiamento climatico sta ridefinendo l’ambiente in cui viviamo, l’economia, le comunità e, non da ultimo, la nostra salute.
Questa è la nuova sfida che mette l’individuo e la comunità al centro: in particolare e sempre più in tutte le latitudini del pianeta, stiamo assistendo a fenomeni climatici disastrosi che ci stanno portando a diventare sempre più consapevoli di quanto alcune risorse abbiano già superato il limite di equilibrio nell’ecosistema.

Promuovere il teamworking

Questo workshop mira a mettere al centro ciascuno di noi, che, con le nostre competenze e con un buon lavoro di squadra, possiamo abbracciare nuove soluzioni creative, affrontando la tecnologia con uno sguardo diverso.

Sviluppare competenze di problem solving

Creare un esempio di soluzione per affrontare i diversi effetti causati dal cambiamento climatico, basato sui concetti di economia circolare, con un focus sulla conservazione dell’acqua, il consumo di suolo e la preservazione della biodiversità grazie alle competenze apprese, sarà un gioco da ragazzi.

Metodo Tinkering

La metodologia TINKERING, basata sull’esperimento creativo per trovare soluzioni a un problema, consente di affrontare le materie STEM in modo pratico, diventando così patrimonio di tutti.

Diventa parte di una fantastica Community Green!

Cos’è Horizon Europe?

L’Europa è stata all’avanguardia nella scienza del clima e dovrebbe mantenere la sua posizione di leadership per sostenere le politiche dell’UE e gli sforzi internazionali per un’azione globale sul clima in linea con l’Accordo di Parigi e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), compresi gli obiettivi per la biodiversità.

Promuovere la scienza del clima e ampliare e approfondire ulteriormente la base di conoscenze è fondamentale per informare la transizione della società verso una società neutrale dal punto di vista climatico e resiliente al clima entro il 2050, nonché verso un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra più ambizioso entro il 2030.

Horizon Europe è il principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione, con un budget di 95,5 miliardi di euro. Affronta il cambiamento climatico, contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e potenzia la competitività e la crescita dell’UE. Il programma facilita la collaborazione e rafforza l’impatto della ricerca e dell’innovazione nello sviluppo, nel supporto e nell’attuazione delle politiche dell’UE.

MAGICA

Massimizzazione della sinergia tra ricerca e innovazione sul cambiamento climatico in Europa.

MAGICA è un’azione di coordinamento e supporto di Horizon Europe finanziata nell’ambito della chiamata HORIZON-CL5-2021-D1-01. Il progetto è coordinato dalla Fondazione CMCC e coinvolge 24 diverse organizzazioni con l’obiettivo di creare un dialogo multidirezionale con diversi attori sociali rilevanti (dai responsabili delle politiche alla giovane generazione), che verrà potenziato attraverso diverse conferenze internazionali, workshop e altri formati innovativi al fine di informare i cittadini e rilevare le esigenze sociali legate alla transizione verso la neutralità climatica e alla scienza del clima, rafforzando una comunità di pratica basata sulla fiducia e consentendo l’azione sul clima.

Agenda

LUN
1 luglio
1 luglio

2:30 PM  Welcome
2:45 PM  Round table
3:30 PM  Keynote Speech on AgriTech as a Key to the future
4:30 PM  Campus Tour
5:30 PM  Welcome spritz
7:30 PM  Dinner

MAR
2 luglio
2 luglio

7:45 AM  Breakfast
9:30 AM  Climate Change Impact on Agriculture
1:15 PM  Lunch
2:30 PM  Acceleration Program
7:30 PM  Dinner

MER
3 luglio
3 luglio

7:45 AM  Breakfast
9:30 AM  Climate Change: Hydroponic Lab. Apply Design and Innovation Thinking
1:15 PM  Lunch
3:00 PM  Venice Tour

GIO
4 luglio
4 luglio

7:45 AM  Colazione
9:30 AM  Generative AI and Agritech case studies
1:15 PM  Lunch
2:30 PM  Acceleration Program
7:30 PM  Dinner

 

VEN
5 luglio
5 luglio

7:45 AM  Breakfast
9:30 AM  Acceleration Program
12:00 PM  VeniSIA Envisions Venice, the Oldest City of the Future
1:15 PM  Lunch
2:30 PM  FINAL PITCH: Acceleration Program

Magica Summer School è supportata da:

H-FARM Campus

Sustainable, zero impact, technologically-advanced

La MAGICA Summer School si svolge nel Campus H-FARM, un luogo unico di condivisione e collaborazione tra studenti, professionisti, imprenditori e leader dell’innovazione.

Il Campus è autosufficiente per l’85% del suo fabbisogno energetico, grazie a sistemi fotovoltaici estesi e sistemi di accumulo e scambio di energia.

La mobilità sostenibile è incentivata tramite stazioni di ricarica per veicoli elettrici, biciclette, e-bike, carrelli elettrici e scooter elettrici.

È completamente a impatto zero, grazie al riutilizzo di strutture precedentemente abbandonate e alla demolizione di una ex base militare.

Apri menu