EUvsVirus Hackathon
Siamo partner dell'hackathon organizzato dalla Commissione Europea per trovare soluzioni innovative a diverse sfide legate al COVID-19. 24-26 aprile
EUvsVirus è un hackathon online aperto a cittadini, imprese, associazioni, investitori e fondazioni e a chiunque voglia partecipare alla lotta collettiva contro il COVID-19. Si terrà dal 24 al 26 aprile.
Puoi partecipare come singolo, mentor o partner: registrati qui.
Le sfide aperte sono quasi 40, raccolte in 5 macro-categorie:
- salute
Supporto agli operatori sanitari; rafforzamento della telemedicina; strategie di tracciamento/contenimento dei contatti; progettazione e produzione di dispositivi di protezione, ventilatori e altri macchinari fondamentali; strumenti e piattaforme per la prevenzione; condivisione di dati, esperienze e protocolli tra ospedali, etc.
- business
Miglioramento della produttività, collaborazione e comunicazione nel lavoro a distanza; nuovi strumenti e business model resilienti; strumenti semplici per la digitalizzazione di startup e PMI; riconfigurazione di logistica e value chain; sistemi di protezione dei dipendenti e sanificazione degli ambienti; riconversione aziendale per produrre dispositivi sanitari, etc.
- coesione sociale e politica
Iniziative per supportare le persone in quarantena o a rischio; identificazione e realizzazione di misure economiche e sociali per i cittadini più vulnerabili; gestione delle attività dei volontari; contrasto alla diffusione delle fake news; condivisione di eventi e iniziative culturali e nuove modalità di espressione creativa online; lotta al crimine e rafforzamento della cybersicurezza; nuovi modelli di governance, etc.
- formazione e lavoro da remoto
Strumenti e metodi di e-learning; efficientamento del lavoro a distanza; protezione dei dati e della privacy; gestione della vita familiare durante il lavoro da remoto, soprattutto con bambini piccoli; mancanza o difficoltà di accesso a Internet; risultati di apprendimento sproporzionati; specifiche sfide per gli studenti universitari, etc.
- finanza digitale
Identificazione di deficit finanziari; accesso rapido al supporto finanziario per cittadini, imprese e liberi professionisti; disponibilità di assicurazioni sanitarie d'emergenza; supporto finanziario per chi non ha accesso a strumenti digitali (come anziani e senzatetto), etc.
Può essere proposta qualsiasi altra sfida relativa alla situazione attuale.