Pfizer Breast Cancer Innovation Program

Pfizer Breast Cancer Innovation Program

Insieme a Pfizer per la salute delle pazienti con cancro al seno metastatico. 

In Italia sono oltre 37.000 le donne che vivono quotidianamente con un carcinoma al seno metastatico, un tumore che dal seno, sede di origine, ha raggiunto altre parti del corpo. Una malattia cronica che si può curare, ma da cui non si guarisce.

È pensando a queste donne e alle loro esigenze quotidiane che l'azienda farmaceutica Pfizer ha deciso di stringere una nuova collaborazione con noi per creare il ​Breast Cancer Innovation Program, ​un progetto che unisce cultura digitale, innovazione tecnologica e startup scouting con l’obiettivo di individuare e adottare nuove soluzioni per migliorare il benessere delle pazienti.

Dopo una prima fase di ricerche con interviste a medici oncologici, è stata data voce alle pazienti tramite un questionario che ha visto più di 250 risposte, promosso dalle associazioni ​Incontra Donna ​ed ​Europa Donna​. Sono stati quindi individuati una serie di ambiti di intervento, recepiti e discussi durante un workshop online con Pfizer, le associazioni di pazienti e la classe medica.

Da questo incontro virtuale sono stati definiti 3 macro brief:

  • education​, in particolar modo per quanto riguarda la comunicazione tra pazienti e medici;
  • workflow simplification,​ per gestire al meglio il flusso di informazioni e attività dei dottori e anche delle donne che devono trovare un equilibrio tra la loro vita quotidiana e i continui appuntamenti in ospedale;
  • patient support​, come i servizi extra-terapici per migliorare il benessere delle pazienti, l'assistenza continuativa e la semplificazione della burocrazia per visite e controlli.

La ricerca delle startup internazionali è rimasta attiva fino al 31 agosto 2020. Le finaliste avranno la possibilità di presentare al team di Pfizer i propri progetti durante un Innovation Event in programma a novembre, e per i migliori sarà possibile avviare una collaborazione con l'azienda.

Abbiamo messo a disposizione anche il nostro network di 4.5 milioni di startup attive in tutto il mondo, costruito in oltre 15 anni di esperienza.