AIDA, il primo chatbot italiano per diabetici

AIDA, il primo chatbot italiano per diabetici

Lo strumento che abbiamo sviluppato per Novo Nordisk offre un aiuto concreto a pazienti, caregiver e operatori sanitari.

AIDA (Artificial Intelligence Diabetes Assistant) è il frutto di un costante impegno di Novo Nordisk nell’attività di ricerca e sviluppo di soluzioni e strumenti tecnologici all’avanguardia nel campo della Digital Health. Una vera e propria assistente personale digitale che aiuta gli utenti a trovare risposte scientificamente fondate alle domande che le vengono poste. 

Il diabete cambierà la mia vita? Posso continuare a lavorare? Come posso dire ai miei amici e colleghi che ho il diabete? Sono alcune delle domande alle quali AIDA fornisce una risposta adeguata, imparando e aggiornandosi nel tempo in base alle varie richieste degli utenti.

AIDA è stata sviluppata da CELI, la nostra società di intelligenza artificiale e natural language processing, con la consulenza e il supporto scientifico di specialisti in diabetologia. Aiuta a comprendere in modo semplice e diretto argomenti anche di tipo scientifico, senza ovviamente sostituirsi al medico.

Grazie all’intelligenza artificiale, il chatbot analizza le domande anche da un punto di vista emozionale e cerca di rispondere in modo appropriato laddove riscontrasse – nelle parole – paure, timori e stress legati alla gestione quotidiana della patologia.

Si può utilizzare su aidachatbot.it, su Telegram (@aida_chatbot) e con Amazon Alexa ("Alexa, apri AIDA diabete"). Proprio attraverso Alexa, il chatbot può assistere anche in cucina, fornendo ricette gustose e salutari e rispondendo ai dubbi sull'alimentazione.