maize.INSIGHTS, nuove tendenze nell’audio branding

maize.INSIGHTS, nuove tendenze nell’audio branding

Il nostro think tank strategico che indaga i nuovi trend di consumo e mercato ha analizzato il ruolo del suono nelle identità di brand.

La nostra cultural factory maize ha l'obiettivo di indagare sull’evoluzione delle persone e delle organizzazioni. maize.INSIGHTS, in particolare, è un think tank strategico dedicato alla ricerca degli ultimi trend dei consumatori, dell'industria e del mercato per fornire un'analisi approfondita degli scenari emergenti.

Una delle tendenze più interessanti analizzate di recente dal nostro team riguarda le identità sonore. In uno scenario in cui si moltiplicano i punti di contatto, sia digitali che fisici, il suono svolge un ruolo strategico nella definizione dell'identità di un brand, per coinvolgere i consumatori emotivamente ed essere più riconoscibile.

Oggi l'interazione tra uomo e macchina è sempre più sonora, grazie anche alla crescente diffusione di assistenti vocali: il suono non ha barriere linguistiche o culturali e offre ai marchi l'opportunità di raggiungere tutti in modo rilevante.

Questa tendenza è confermata dai numeri: l'anno scorso quasi 112 milioni di persone – 1/3 della popolazione statunitense – hanno utilizzato un assistente vocale almeno mensilmente (fonte: Emarketer, 2019) e si stima che lo shopping fatto attraverso un assistente vocale raggiungerà oltre $40 miliardi negli Stati Uniti e nel Regno Unito entro il 2022 (fonte: TechCrunch, 2019).

Sempre più aziende stanno investendo nella definizione della propria identità sonora:

  • Mastercard ha lavorato oltre un anno per creare la sua identità sonora, con agenzie, creativi e musicisti da tutto il mondo – tra cui Mike Shinoda dei Linkin Park; 
  • BMW si è affidata al celebre compositore Hans Zimmer per realizzare "BMW IconicSounds Electric", che offrirà ai clienti l'opportunità di provare la sensazione di guidare con tutti i sensi;
  • HSBC nel 2019 ha dato vita a un brano musicale, composto dal pioniere della musica elettronica Jean-Michel Jarre, per aiutare le persone a riconoscere immediatamente la banca. Il tema sarà usato in campagne di marketing, nelle filiali, nei call center e negli eventi sponsorizzati.