Una chiacchierata con Veronica Salamon, ex studentessa del Master Executive in Omnichannel e E-commerce, oggi Key Account Manager EMEA per Saucony.

Ciao Veronica! Cosa porti con te dell’esperienza di studi in H-FARM College? Un ricordo in particolare che ti piacerebbe condividere…?

È stata davvero una bellissima esperienza, ho conosciuto tanti professionisti super competenti, ho rafforzato e acquisito skills in cui mi sentivo un po’ più debole e ho avuto la fortuna di fare questo percorso con un bel gruppo, ci siamo sempre aiutati e sostenuti a vicenda.

Di cosa ti occupi oggi? Quali competenze hard/soft apprese in College ti sono risultate più utili per la tua esperienza lavorativa?

Lavoro come Key Account Manager per un brand footwear del settore sportswear, Saucony. La mia competenza era soprattutto nel canale wholesale ma grazie al master ho potuto ampliare le mie conoscenze  sull’omnicanalità, fondamentale per brand/azienda per essere visibili, massimizzare le vendite e riuscire a lavorare in modo più omogeneo tra vari dipartimenti, non per silos, cosa che ho capito essere fondamentale per la buona riuscita di una strategia

Per l’anno accademico 2023/24 – attualmente in corso – H-FARM College e l’Alumni club hanno lanciato il Mentoring Program per permettere a chi si è laureato in H-FARM College di condividere esperienze e conoscenze con studenti e neolaureati e aiutarli a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Tu sei una dei Mentor, come sta andando questa esperienza?

La mia esperienza di Mentor sta andando benissimo, mi piace molto poter condividere le mie esperienze con i Mentees che sto seguendo, imparare a conoscerli e capire i loro punti di vista. Credo sia un percorso davvero formativo per entrambe le parti.

C’è qualche aspetto o attitudine dei Mentees che ti ha colpito in particolare?

Mi ha colpito molto la loro curiosità nel capire com’è stato il mio percorso, e quali esperienze per me sono state importanti. Sono anche interessati a capire le dinamiche aziendali e che tipo di posizioni potrebbero fare al caso loro. 

Se ti chiedessimo di elencare tre consigli fondamentali che nel tempo hai ricevuto da quando eri studentessa ad oggi, quali sarebbero?

Tre consigli che ho sempre cercato di applicare alla mia vita studentesca/lavorativa ma anche privata sono:

  • Non smettere mai di essere curioso e di voler imparare cose nuove. 
  • Essere umile ma consapevole delle proprie potenzialità.
  • Mai aver paura di far sentire la propria voce.

Ne aggiungo un altro che per me è essenziale in tutti gli aspetti della vita: impegnarsi per cercare di fare sempre la cosa giusta.